Il Blog è stato creato per raccogliere informazioni, esperienze, immagini, video e tutto ciò che concerne il mondo delle arti marziali.

sabato 4 maggio 2013

La storia del Hwal Moo Do

L’Associazione Italiana Hwal Moo Do – Jung Do Kwan, è una Associazione Sportiva Dilettantistica aderente all’A.S.I è stata riconosciuta come organizzazione autonoma ed è altresì iscritta al registro Nazionale C.O.N.I..
Tale Associazione è stata fondata ufficialmente nel 2004 ed ha proseguito il cammino portat avanti sino a quel momento  dall’Associazione Italiana Tang Soo Do – Moo Do Kwan, nata nel 1984 e formalizzata nel 1987 dagli stessi fondatori di quella odierna.
I promotori di questa organizzazione sono i seguenti:
Presidente: Maestro Rolando Grossi Cintura Nera 6° Dan  Presidente
Vice - Presidente:  Maestri Piergiorgio Galli Cintura Nera 6° Dan
Direttore Tecnico: Maestro Stefano Trifella Cintura Nera 7° Dan
Consiglieri fondatori:
Filippo Marzella Cintura Nera 6° Dan
 Gianni Nicolini Cintura Nera 6° Dan e Roberto Capogna Cintura Nera 5° Dan

Il Gran Maestro  Lee Kun Hwa ha importato dall'oriente non solo le tecniche da insegnare a tutti gli allievi ma anche uno stile di vita sano ed ordinato che hanno fatto sì che i vari team italiani raggiungessero importanti risultati quali: nel 1992 con i successi nella competizione internazionale di Atene per poi proseguire con quella di Zurigo nel 1993 a seguire sino ad oggi con i successi ai campionati del mondo WTKA 2010, Irish Open 2011, Roma Open 2011, ecc.

La filosofia di questa arte marziale è quella di proteggere la nostra vita dagli attacchi esterni.

L' Arte

Il Hwal Moo Do è un'arte marziale koreana per la difesa personale. Discendente dal Hwarang Do, disciplina tradizionale insegnata all'elite militare coreana, il Hwal Moo Do prevede un uso delle gambe tipico degli stili coreani, al quale è applicato un utilizzo dinamico anche delle braccia. Abbinando ad un'impostazione tradizionale una continua evoluzione tecnica, il Hwal Moo Do si propone come un connubio di rigore marziale e di efficacia tecnica.

L' insegnamento

La preparazione di base contempla sia la preparazione fisica ( stretching, potenziamento fisico, ginnastica isometrica, ginnastica acrobatica ) sia la preparazione tecnica ( tecniche di base di gambe, tecnihe di base di braccia, difesa personale, forme e combattimento ). Essa mira alla formazione di un ampio bagaglio tecnico che permetta al praticante di affrontare qualsiasi tipo di scontro. Il Hwal Moo Do, pur non finalizzando il proprio insgnamento alla pratica del combattimento, è risultato essere un'ottima scuola anche per i praticanti più interessati agli aspetti agonistici che si sono sempre distinti in incontri anche di Kick Boxing e Full Contact. L'insegnamento del Hwal Moo Do è basato sulla convinzione che la preparazione fisica, pur importante, debba essere affiancata dalla preparazione mentale. La pratica del Hwal Moo Do contempla infatti anche lo studio di elementi delle principali correnti filosofiche orientali ( buddismo, confucianesimo, taoismo, tecniche Son Ja ), tecniche di concentrazione e meditazione

Nessun commento:

Posta un commento